Direttori e Sede


Leggi come arrivare 

La Nuova Accademia Gnostica S.A.W. di Pisa

La Nuova Accademia Gnostica di Pisa è un’istituzione legalmente registrata come Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale, Ufficio Territoriale 1. Atto Registrato al N. 13699. Codice Fiscale: 94229330488.

La Nuova Accademia Gnostica di Pisa ha come scopo la diffusione, lo studio e la sperimentazione della Gnosi, non ha fini di lucro, né cerca proseliti, ma è aperta e a disposizione di chiunque voglia approfondire la conoscenza antropologica dell’uomo, dei popoli e di sé stesso. Il suo metodo è l’introspezione, il mezzo è la coscienza e il proprio Essere. Ci ispiriamo allo studio antropologico comparato delle Tradizioni del passato, insieme alle più moderne ricerche nel campo dell' antropologia gnostica del presente. Ci occupiamo della Meditazione e altre discipline relative al Lavoro Interiore per il risveglio dell’Uomo, oltre che di pratiche per l’attività della Coscienza, di Crescita Interiore, di Equilibrio Psico-Fisico, alchemiche e cabalistiche, ecc.

Il suo oggetto di studio è l’uomo, le sue origini, ciò che è, le culture da lui create, l’universo in cui abita, tutto ciò che aiuta a conoscere se stesso. L’Associazione è aperta a tutti ed ha la caratteristica filantropica di condividere e diffondere ai nostri concittadini il risultato delle nostre ricerche..

Integranti della nostra Associazione di Pisa

La Sede di Pisa è stata aperta nell'anno 2023.
È composta da vari studenti divisi in gruppi di approfondimento, con diversi anni di studio e pratica dei principi gnostici.

E’ composta da studenti pisani e non solo, provenienti della città di Pisa e città limitrofe, con diversità di sesso, età, fede, livello sociale, esperienza di vita, eccetera, ma con una cosa in comune che ci unisce: La ricerca e pratica dell'Amore, della Verità e della Saggezza.

Come iniziare il corso di Gnosi

La Gnosi è la sintesi della Sapienza Universale che si è manifestata in ogni tempo e in ogni luogo. Quando si smarriscono le chiavi dell’Auto Conoscenza o quando si instaura una confusione generale fra tante teorie contraddittorie, ecco apparire, sotto nomi diversi, sempre la Gnosi. 

Non è possibile stabilire dove e quando sia nata la Gnosi poiché i suoi principi fondamentali si trovano all’origine di tutte le tradizioni spirituali dell’Oriente e dell’Occidente che, con il trascorrere del tempo purtroppo si trasformano in diversi interessi perdendo i principi gnostici originari. Benché agli albori del Cristianesimo, secondo gli esperti, si manifesta una così detta “Gnosi classica” intesa come sincretismo tra tre tradizioni: la Egizia–Ebraica, l’Orientale e la Greca, che si sviluppò nel Medio Oriente prima e dopo la venuta di Gesù. Questa Gnosi fiorì per prima ad Alessandria d’Egitto e poi continuò ad espandersi nel Cristianesimo dei primi secoli fino a quando nel IV secolo esso divenne Religione di Stato.

La parola “Gnosi” viene dal greco e significa “conoscenza” non in senso meramente intellettuale, bensì intesa come Conoscenza diretta, intima, come Rivelazione generata dal contatto della nostra Coscienza con il nostro Essere. Per questo, i nostri incontri si strutturano in due fasi, una teorica e l’altra pratica. Durante le conferenze teoriche viene spiegato il perché e come si fa un lavoro interiore di trasformazione, alla luce dei principi fondamentali di quella Sapienza Eterna o Gnosi Universale. Durante la fase pratica si svolgono diversi esercizi di auto-conoscenza, meditazione ed altro, che rendono possibile l’inter-relazione fra la nostra Coscienza e il nostro Essere Intimo.

Una volta all’anno facciamo una presentazione pubblica in una libreria o sala del Comune nel centro della città di Pisa per chi è interessato a iniziare il Corso. Attualmente facciamo tanto la presentazione quanto il resto del corso in piazza F.D. Guerrazzi, Pisa (all'interno della casa della città Leopolda)
Il consiglio che diamo alle persone interessate è di provare senza impegno. E’ chiaro che è impossibile spiegare in poche parole quello che è un’esperienza intima. Ciascuno deve provare a vedere se trova ciò che lo aiuta, se trova la “sua strada”. Per questo offriamo sempre 2 lezioni di prova senza alcun impegno, gratuite, proprio per consentire a ciascuno di valutare la propria motivazione ed il proprio interesse agli argomenti affrontati. In seguito, qualora volesse proseguire, la quota associativa sarà di €35€ al mese. Gli incontri si svolgono tutti i sabato dalle ore 16.30 alle ore 19 a Pisa.

Se Lei fosse interessato, potrà contattarci e, se vuole, potrà visitare la nostra sede e farsi un’idea prima di iniziare un eventuale Corso. Noi consigliamo spesso di fare in questo modo perché è molto utile constatare di persona la trasparenza e la naturalezza delle nostre proposte. L’unico scopo della Nuova Accademia Gnostica è condividere con gli altri un insegnamento di grande utilità per tutti.

Il Corso - La Gnosi Universale - prevede 33 lezioni, ed ognuna ha una parte teorica ed una pratica. Quest’ultima all’inizio consiste in un esercizio di meditazione, che sarà la base di partenza per l’apprendimento di diverse pratiche di lavoro interiore, alla ricerca del risveglio della coscienza e l’unione con l’Essere interiore. Nel nostro blog potrà vedere il programma completo del Corso.

Cordiali saluti

Gonzalo Garcia e Lorena Hermosilla

Direttori della Nuova Accademia Gnostica S.A.W. di Pisa




NUOVA ACCADEMIA GNOSTICA S.A.W.
di PISA
Tel: 329-9457621


Breve informazione sugli insegnanti






Sig. GONZALO GARCIA e Sig.ra LORENA HERMOSILLA


Nazionalità Spagnola. Residenza in Italia dal 2007.

Formazione Accademica:

- Laureato in Architettura (Università di A Coruña, Spagna) nel 1996.
- Diplomata in Ausiliare Infermiera. (I.P. Diocesanas di Vitoria, Spagna) nel 1998.
- Formazione come Inseganti di Antropologia G. Psico-Analitica e Religioni Comparate nella Società di Studi G. di Antropologia Psico-Analitica, SEGAP - Spagna. 1991-1997 / 2000-2004
- Studio della lingua Italiana nella Scuola Ufficiale di Lingue, Gandia - Spagna. 2005-2007

Esperienza Lavorativa:

Uniscono l'esercizio dell'Architettura e la Medicina con la ricerca Antropologica Gnostica fino all'anno 2000, momento in cui dedicano tutta la loro attività alla sperimentazione personale e alla divulgazione della Gnosi, nel campo dell'Antropologia Culturale, o Studio dell'Uomo: origini, tradizioni e confini.

Aprono la Società di Studi di Antropologia Gnostica di Vitoria – Spagna nel 1997, dove lavorano come Insegnanti fino all'anno 2004.
Svolgono lo stesso incarico di Insegnanti nella Città di Gandia, Valencia - Spagna dal 2004 al 2007.

Dal 2007 entrambi i coniugi aprono l’Accademia Gnostica S.A.W. di Napoli, dove rivestono il ruolo di Direttori.

Dal 2010 diventano Direttori della Nuova Accademia Gnostica S.A..W. di Firenze.

Dal 2019 aprono un'altra sede a Milano.

Dal 2023 diventano i Direttori della Nuova Accademia Gnostica S.A.W. di Pisa dove continuano il loro lavoro come Insegnanti e ricercatori.

Relatori Internazionali in diversi Paesi.

Divulgatori dell'Antropologia Gnostica, con diversi mezzi di comunicazione, tramite Studi, Ricerche, Conferenze in Sale Pubbliche, Radio, Televisione, etc.